La gara e il Regolamento

La gara e il Regolamento

IV TROFEO PINOCCHIO SUGLI SCI DI FONDO: IL PROGRAMMA
CATEGORIE BABY SPRINT, BABY CUCCIOLI, RAGAZZI E ALLIEVI


Riunione dei capisquadra e consegna sci per la paraffinatura unica
La riunione dei Capisquadra si terrà il giorno 01/02/2018 presso l'Hotel Mazzieri in località Piane di Mocogno alle ore 20.45. Gli sci per la paraffinatura unica dovranno essere consegnati entro la riunione dei Capisquadra presso il Centro Fondo Lama Mocogno sempre alle Piane di Mocogno.

Venerdì 2 febbraio
- Ore 08.15 09.15 sarà possibile effettuare la ricognizione del tracciato di gara delle Gimkane per tutte le categorie;
- Ore 09.30 partenza gare di Gimkana. L'ordine di partenza delle varie categorie verrà comunicato durante la riunione di giuria.
- Ore 18.00 Ritrovo partecipanti presso il piazzale Giulio Cesare Lorenzini, in Lama Mocogno, per la sfilata degli atleti per le strade del paese;
- Ore 18.15 Inizio Cerimonia di inaugurazione con sfilata in Via Nazionale Giardini e Via XXIV Maggio fino a raggiungere Piazza Cesare Battisti;
- Ore 18.30 Cerimonia di Inaugurazione con premiazioni. Il termine della cerimonia è previsto per le ore 19.15

Sabato 3 febbraio
- Ore 09.30 Partenza Gare
Al mattino verranno disputate le gare distance delle categorie Baby Sprint, Baby, Cuccioli, ragazzi e allievi maschile e femminile. Gli orari e l'ordine di partenza delle singole categorie verranno comunicati durante la riunione dei Capisquadra.
- Ore 14.30 Premiazioni con assegnazione del IV trofeo Pinocchio sci di fondo per tutte le categorie. La manifestazione sarà Organizzata presso il Capoluogo di Lama Mocogno in Piazza Cesare Battisti.
Durante la manifestazione si procederà anche alla premiazione dei vincitori della combinata Cross Country Skiri Trophy XCountry & Pinocchio Sugli Sci di Fondo organizzata dal gruppo Sportivo Gs Castello di Fiemme e Olimpic Lama.
Per maggiori informazioni sulla combinata è possibile collegarsi ai siti www.pinocchioscifondo.com e www.skiritrophy.com.

REGOLAMENTO 2019

ART. 01 – PARTECIPAZIONE

La partecipazione è riservata agli atleti regolarmente tesserati fisi per la stagione 2018-2019 in regola con la certificazione medico sportiva prescritta dalle norme Fisi in vigore. Possono partecipare anche atleti di federazioni straniere.

ART. 2 – CATEGORIE

Le gare si svolgeranno per le seguenti categorie:

Categorie Femminili

  • U8 - Baby Sprint
  • U10 - Baby
  • U12 - Cuccioli
  • U14 - Ragazzi
  • U16 - Allievi

Categorie Maschili

  • U8 - Baby Sprint
  • U10 - Baby
  • U12 - Cuccioli
  • U14 - Ragazzi
  • U16 - Allievi

ART. 3 – ISCRIZIONE

ISCRIZIONE DI ATLETI NAZIONALI
Le iscrizioni dovranno essere eseguite a cura delle società di appartenenza dell'atleta. L'iscrizione costituisce certificazione che l'atleta è regolarmente tesserato fisi per la stagione in corso ed è in possesso di regolare certificato di idoneità medico sportiva ai sensi dei regolamenti tecnici federali. Le iscrizioni dovranno avvenire utilizzando il sistema fisiOnline e dovranno essere effettuate per ogni gara alla quale l'atleta vuole partecipare.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro le ore 17.00 del giorno precedente la gara.

ISCRIZIONE DI ATLETI STRANIERI
Le iscrizioni degli atleti stranieri dovranno avvenire a cura del team nazionale o club di appartenenza utilizzando apposito modello in lingua inglese scaricabile dal sito www.pinocchioscifondo.com. Il modello dovrà essere compilato in ogni sua parte. Con la sottoscrizione del modello di iscrizione il team Captain della federazione straniera o del Club di appartenenza attesta, assumendosene la responsabilità, l'idoneità medica per le gare di sci di fondo di ogni atleta iscritto.
Al modello dell'iscrizione dovranno essere allegate le copie dei documenti di identità di tutti gli atleti iscritti e del Team Captain.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno 25 Gennaio 2019 tramite mail all'indirizzo info@pinocchioscifondo.com.

Il costo dell'iscrizione viene fissato in Euro 12 per ogni partecipante indipendentemente dalla categoria e dal numero di gare alle quali l'atleta partecipa. Oltre alla tassa di iscrizione dovrà essere versata una quota per ogni atleta pari ad Euro 4 per la sciolinatura unica delle gare di sabato e domenica. Il versamento dovrà avvenire al momento del ritiro dei pettorali.

ART. 4 – LE GARE

- 02/02/2019 verrà disputata in tecnica libera una gimkana per le seguenti categorie:
U8 - Baby Sprint maschile femminile distanza km 0,500
U10 - Baby maschile e femminile distanza km 0,600
U12 - Cuccioli maschile e femmine distanza km 0,700

- 02/02/2019 verrà disputata una Gimkana Sprint in tecnica libera per le seguenti categorie:
U14 - Ragazzi maschile distanza km 0,800
U14 - Ragazzi femminile distanza km 0,800
U16 - Allievi maschile distanza km 1,000
U16 -Allievi femminile distanza km 1,000

- 03/02/2019 con partenza Mass Start in tecnica libera verrà disputata una gara distance per le seguenti categorie:
U8 - Baby Sprint maschi e femmine distanza km 1,000
U10 - Baby maschi e femmine distanza km 1,500
U12 - Cuccioli maschi e femmine distanza km 2,000
U14 - Ragazzi maschile distanza km 5,000
U14 - Ragazzi femminile distanza km 4,000
U16 - Allievi maschile distanza km 7,500
U16 - Allievi femminile distanza km 5,000

Per tutte le gare è prevista la sciolinatura unica. Gli sci dovranno essere consegnati al comitato organizzatore entro la riunione dei Capisquadra di cui al successivo articolo 5. Gli orari di partenza delle categorie verranno comunicati durante la riunione dei capisquadra

Il format di gara, le tecniche e le distanze possono essere variate dalla direzione gara con comunicazione durante la Riunione dei capisquadra.

ART. 5 RIUNIONE DEI CAPISQUADRA

La riunione dei Capisquadra si terrà alle ore 20.45 del giorno 01/02/2019 presso l'Hotel Mazzieri alle Piane di Mocogno. L'indirizzo esatto con la cartina che indica il luogo della riunione è scaricabile dal sito www.pinocchioscifondo.com.

ART. 6 ORDINE DI PARTENZA

L'ordine di partenza per ogni singola gara sarà il seguente:
- Per le gare di gimkana delle categorie Baby Sprint Baby e Cuccioli i pettorali verranno assegnati mediante sorteggio;
- Per le qualifiche delle gimkane sprint dei Ragazzi e degli Allievi i pettorali verranno assegnati mediante sorteggio;
- Le batterie saranno formate secondo quanto previsto dall'articolo 4.4.2.3 dell'Agenda degli Sport Invernali;
- Le gare Mass Start prenderanno il via secondo la suddivisione in corsie per comitato o federazione straniera di appartenenza. Le corsie saranno assegnate mediante sorteggio. L'ordine di partenza all'interno di ogni singola corsia sarà decisa dal comitato o dalla federazione straniera assegnataria.

E' consentito ad ogni atleta partecipare anche ad una sola gara fra quelle previste ma in quel caso l'atleta concorrerà per la classifica della gara ma non per la classifica generale del Quarto Trofeo Pinocchio Sci di Fondo.

ART. 7 CLASSIFICHE

Per ciascuna delle due gare e per ciascuna categoria, verranno stilate apposite classifiche separate ed autonome. Verranno premiati i primi dieci atleti classificati. Verrà stilata una classifica generale per ogni categoria formata mediante la sommatoria dei punti coppa del mondo attribuiti ad ogni singola classifica. La classifica così formata verrà utilizzata per assegnare il Quarto "Trofeo Pinocchio sci di Fondo" con la premiazione dei primi tre atleti classificati.
In caso di parità verrà assegnato un punto all'atleta fra i due che avrà ottenuto il miglior piazzamento nel corso delle due gare; qualora anche con questo metodo dovessero esservi casi di parità verrà assegnato un punto all'atleta fra i due che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella gara distance.
Le classifiche per ogni categoria verranno pubblicate come da regolamenti federali in vigore al termine di ogni gara. La classifica generale per ogni singola categoria verrà pubblicata al termine della seconda gara; Le classifiche potranno successivamente essere consultate anche sul sito www.pinocchioscifondo.com;
Eventuali reclami dovranno essere presentati alla giuria per iscritto, accompagnati dalla tassa di € 50,00 restituibili solo in caso di accettazione del reclamo stesso e nei termini previsti dall'art. 361 del R.I.S. per le gare di sci.

ART. 8 PREMI

Le premiazioni delle gare del giorno 02 febbraio 2019 avverranno lo stesso giorno nel luogo e all'ora comunicati nella riunione dei capisquadra. Le premiazioni delle gare del giorno 03 Febbraio 2019 avverranno lo stesso giorno a Lama Mocogno, Piazza Cesare Battisti alle ore 14.30. Durante l'ultima premiazione, per ogni categoria, verrà assegnato il Trofeo Pinocchio Sci di fondo.
Saranno premiati anche le prime sei società che avranno ottenuto i migliori piazzamenti. La classifica di società verrà ottenuta utilizzando i punti coppa del mondo tenendo conto delle classifiche generali di categoria.

ART. 9 INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Le informazioni sullo svolgimento di ogni singola gara e le notizie utili alla partecipazione al "Quarto Trofeo Pinocchio Sci di Fondo" verranno confermate e/o pubblicate sul sito della manifestazione www.pinocchioscifondo.com al quale i concorrenti, gli allenatori e le società dovranno fare riferimento per ogni informazione.
La direzione di gara si riserva di apportare, a suo insindacabile giudizio, variazioni al presente regolamento. Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme contenute nei regolamenti tecnici federali per le gare di sci nordico.

Scarica il Regolamento 2019